Come Diventare Agenti di Viaggio

Come Diventare Agenti di Viaggio

Se viaggiare è la vostra passione e desiderate diventare professionisti del turismo, potrebbe piacervi l'idea di lavorare presso un'agenzia di viaggi come consulente.

Come abbiamo detto, le mansioni principali dell'agente di viaggio sono assistere e consigliare alla clientela quali itinerari scegliere, aiutare nella selezione della destinazione di viaggio e soddisfare tutte le necessità che vengono esposte dai viaggiatori.

Gli strumenti utilizzati dall'agente di viaggio sono il telefono, il computer e tutti i cataloghi e i depliant dei vari tour operator, che contengono le foto e le descrizioni delle strutture convenzionate. Tuttavia, gli agenti di viaggio possono occuparsi anche di gestire la contabilità e la fatturazione dell'agenzia.

L'agente di viaggio è certamente in stretto rapporto con la clientela, ma anche con tutto il personale dell'agenzia, in quanto la collaborazione e la professionalità vengono prima di tutto.

La persona che desidera intraprendere questa carriera deve necessariamente essere in possesso di ottime capacità relazionali e organizzative, essere solare e dinamico. Un altro requisito che viene spesso richiesto è la conoscenza delle lingue straniere, almeno due.